english version
q.s.s.a. - qualità sicurezza salute ambiente


Politica di gruppo per Qualità, Ambiente, Sicurezza e Salute dei lavoratori

Eigenmann & Veronelli SpA è presente sul mercato italiano da un secolo e fin dagli inizi ha adottato una politica, sempre aggiornata ai tempi ed alle situazioni in evoluzione, che ha consentito alla società di espandersi e mantenere una posizione di eccellenza consolidata anche nelle difficili condizioni di mercato incontrate nella sua storia.

 La Direzione di E&V è impegnata al miglioramento continuo della gestione dei Sistemi di Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza dei Lavoratori (S&SL) nei propri luoghi di lavoro, oltre che all’adempimento degli obblighi legislativi e normativi applicabili.

Gli obiettivi per raggiungere tali fini comprendono principalmente:

  • interventi mirati alla prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie del personale attraverso la formazione, l’informazione e soluzioni, attrezzature e strumenti operativi più evoluti e quindi sicuri;
  • potenziamento di prevenzione e gestione delle emergenze;
  • monitoraggio degli impianti produttivi e delle aree di stoccaggio;
  • riduzione degli impatti ambientali, quali contenimento dei rifiuti e dei consumi energetici;
  • individuazione e commercializzazione di prodotti meno pericolosi.

La Società, per i propri siti di Rho, S. Martino di Trecate e Tradate, si è dotata e mantiene un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001. I siti di Rho e S. Martino di Trecate, che sono a rischio di incidente rilevante (legge Seveso), sono certificati anche per Ambiente e Sicurezza secondo le norme ISO 14001 e OHSAS 18001 ed hanno pertanto ottenuto un riconoscimento di eccellenza attribuito dall’Ente di Certificazione. Lo Stabilimento di S. Martino di Trecate ha inoltre conseguito l’accreditamento EMAS. E&V si è data norme comportamentali in linea con la SA 8000, definendo un proprio codice etico in tema di responsabilità sociale e ha aderito al programma Responsible Care.

Il rendere consapevole e partecipe tutto il personale agli sforzi dell’Alta Direzione costituisce un ulteriore mezzo di coesione e collaborazione all’interno dell’azienda e consente, tramite appositi programmi formativi, di perseguire gli obiettivi fissati.

E&V ritiene che i sistemi informatici siano alla base di una comunicazione rapida ed esaustiva, sia essa rivolta al personale interno che all’esterno, ed opera pertanto affinchè i propri programmi applicativi siano costantemente adeguati ed ampliati sia alle esigenze organizzative interne che alle disposizioni prescritte da eventuali nuove normative.

L’azienda intraprende costanti iniziative per la valutazione della Customer Satisfaction, allo scopo di valutare il grado di soddisfazione della propria Clientela e delle parti interessate per le prestazioni offerte. L’obiettivo è quello di sviluppare tutte quelle attività utili a ridurre ulteriormente il numero e l’entità dei reclami e delle segnalazioni da parte della Clientela e delle parti interessate. 

technical news

© Eigenmann & Veronelli S.p.A.    Sede legale: Via Wittgens 3 -20123 Milano - Italy      Disclaimer   Privacy
REA Milano N. 1238332 C.F e Iscriz. Reg. Imp. Milano N. 08670900151 - Cap.Soc. € 15.600.000 int. vers. - Partita Iva IT08670900151