REACH
REACH

Il Reach ed Eigenmann & Veronelli
REACH (Registration Evaluation and Authorisation of Chemicals) è l'acronimo con il quale si fa riferimento al Regolamento 1907/2006 della EU che tramite idonei strumenti regolamenta la produzione e l’importazione nella Comunità Europea dei prodotti chimici, assicurando un più elevato standard di protezione per la salute umana e per l’ambiente.
Il Regolamento REACH prevede che dal 1° giugno 2018 tutte le sostanze prodotte o importate in quantità superiore a 1 t/anno siano registrate e sottoposte al processo di Registrazione, Valutazione, Autorizzazione.
Nella sua applicazione il REACH prevede alcune esenzioni dalla Registrazione, come per i prodotti alimentari, mangimistici, farmaceutici e biocidi, in quanto già Regolamentati da altre normative; in altri casi prevede degli iter semplificati (ad esempio per gli intermedi di sintesi).
Il Servizio di Eigenmann & Veronelli
Eigenmann & Veronelli S.p.a. si è strutturata per gestire le problematiche del REACH creando una squadra dedicata al Reach (Reach Team) con la finalità di adempiere a tutte le prescrizioni derivanti dal Regolamento e di fornire alla propria clientela le informazioni e l’assistenza necessarie.
Eigenmann & Veronelli collabora con le Associazioni di categoria facendosi parte attiva per promuovere, durante convegni e tavole rotonde, la conoscenza del REACH, la sua finalità e gli obblighi derivati dalla sua applicazione.
Il Reach Team ha il compito di proseguire l’iter di Registrazione sia per i prodotti di propria produzione che di importazione e altresì di gestire le comunicazioni a monte e a valle della catena di approvvigionamento al fine di raccogliere e elaborare i dati essenziali per garantire con la Registrazione, la prosecuzione del business.
Anche l’esperienza acquisita in tali attività viene messa a disposizione della propria clientela.
Eigenmann & Veronelli S.p.a. si conferma ancora una volta il partner ideale sia per i principals che per la propria clientela utilizzatrice di prodotti chimici.
Per ulteriori chiarimenti/informazioni Vi preghiamo di contattare il dipartimento REACH.